NEWITALIA: Basilicata

La malia della Lucania

€ 1045


8 giorni e 7 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Il pernottamento è previsto in piccole strutture locali. Pasti come indicato nel programma

  • TRASPORTI

    Gli spostamenti verranno effettuati con bus privato .

  • CLIMA

    Mediterraneo.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Necessaria la sola carta d’identità.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vuoi ricevere maggiori dettagli su questo tour? Chiedi direttamente a me!

    ALFREDO

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    La Basilicata è una terra complessa, ricca di storia e biodiversità. Ci abitano stabilmente lupi, lucciole e lontre; decine e decine sono i suoi castelli, uniche le cantine dello “Sheshë”, famosissime le sue chiese rupestri. I sapori della sua tavola sono inconfondibili: il pane di Matera, i peperoni cruschi, le strazzate, il vino Aglianico e l’olio EVO da Majatica. In questo viaggio non vi promettiamo incontri straordinari con la sua fauna ma incontri indimenticabili con la sua gente, i suoi paesaggi e le sue tipicità enogastronomiche, a partire da Matera, la città dei Sassi, affacciata sul parco della Murgia Materana per proseguire con la prima tappa micaelica a Montescaglioso (la seconda sarà affacciata sui crateri allagati del Monte Vulture), incontrare Pitagora ed Hera presso le Tavole Palatine di Metaponto, raggiungere Craco, il borgo fantasma e Aliano, dove Carlo Levi ha passato buona parte del suo confino. A Campomaggiore ci aspettano l’Utopia del Conte Teodoro Rendina e un ottimo olio EVO, a Lagopesole sarà la volta di Federico II. A Barile entriamo nel mondo Arbëreshe che Pasolini ha mostrato ne “Il Vangelo secondo Matteo”; a Melfi castelli e cripte dal carattere vulcanico, come il robusto signore del sud, l’Aglianico, che degusteremo in cantina a Rionero. Il viaggio volge al termine tra le Cascate di San Fele, il monumento nazionale di San Donato a Ripacandida e Venosa dai molti tesori.

    Plus solidale

    Terra di briganti, si diceva un tempo della Basilicata. Terra dal cuore grande, radicata nel suo passato, aperta al futuro. E il futuro è nel confronto, nel sostegno, nella conoscenza.Nel nostro viaggio questi tre temi si affacciano più volte. A Matera dormiremo presso la struttura gestita dalla cooperativa sociale "Oltre l’arte" che custodisce e apre al pubblico numerosi beni storico-artistici del materano con l’obiettivo di favorire una nuova cultura del lavoro che valorizzi le diversità, integri le differenze e riconosca la dignità di ogni persona. Sempre a Matera conosceremo la cooperativa "Il Sicomoro", nata dall’esperienza della Caritas Diocesana per aiutare il talento di tutti, anche dei più deboli, a diventare occasione di sviluppo per la comunità e che opera in diversi comuni tra le province di Matera e Potenza. La valorizzazione della tradizione e dei prodotti lucani è l’obiettivo di Antico frantoio di Perna (Campomaggiore) e delle “Cantine del Notaio” (Rionero in Vulture) che producono e tramandano cultura sotto forma di olio e vino. Ancora conoscenza, sostegno e confronto troviamo nelle abazie, nei conventi, nelle tante chiese affrescate nei secoli e aperte a tutti.

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Bari-Matera

      Arrivo autonomo all'aeroporto di Bari, incontro con i corrispondenti locali e trasferimento privato a Matera. Sistemazione ,presentazione del viaggio e cena libera.

    • GIORNO 2: Matera - I Sassi

      colazione e visita di Matera. Incontro con la cooperativa Oltre L'arte con visita al laboratorio. Cena dei colori e pernottamento

    • GIORNO 3: Matera- Montecasoglio

      Conclusione della visita di Matera e trasferimento a Montecasoglio il paese dei monasteri. Proseguimento per Bernalda e visita alle Tavole Palatine. Cena libera e pernottamento

    • GIORNO 4: Craco ed Aliano

      Colazione e partenza per la visita del borgo fantasma,Craco. A seguire trasferimento ad Aliano per la visita del centro e se possibile dei calanchi. Cena libera e pernottamento.

    • GIORNO 5: Campomaggiore e Lagopesole

      Visita al museo multimediale dell'Utopia di Campomaggiore e proseguimento per Lagopesole, per la visita del castello federiciano. Degustazione olio, presso un'azienda locale. Arrivo in struttura, cena e pernottamento.

    • GIORNO 6: Barile, Melfi e i Laghi del Monticchio

      Dopo la colazione, viaggio verso Barile per la visita del centro e delle Cantine dello “Sheshë”. Proseguimento per Melfi e visite alle chiese rupestri. Resto della giornata dedicato alla scoperta del Monte Vulture, intorno al Lago di Monticcio. Degustazione di vino presso cantina locale. Cena libera e pernottamento

    • GIORNO 7: Ripacandida,Venosa e Cascate di San Fele

      Ultima giornata di visite, alla scoperta del Santuario di San Donato a Ripacandida, proseguimento per la visita di Venosa con il suo castello e la Cattedrale. Cena dell'arrivederci e pernottamento.

    • GIORNO 8: Bari

      Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Emanuela e Totò

    Emanuela e Totò

    Emanuela e Totò, uniti nella vita e sul lavoro, sono le guide ambientali e turistiche di Avanguardie, realtà salentina che si occupa di accompagnamento da oltre 20 anni. Lei salentina d'adozione, lui salentino DOC, hanno fatto del camminare chiacchierando la loro passione ed il loro lavoro.

      17595

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Bilancio Sociale 2020
      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: TUA ASSICURAZIONE - polizza n 40321512001705

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER