NEWESTONIA: Tallinn ed Helsinki, perle del Baltico

La natura che fa da padrona

€ 725 + volo


6 giorni e 5 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Durante tutto il viaggio i pernotti saranno in hotel locali di medio livello in camera doppia con bagno privato (e camera singola) Sono previsti alcuni pranzi e cene dai sapori e profumi della tradizione.

  • TRASPORTI

    Tutti i principali spostamenti sono effettuati con trasporti privato. Per Helsinki è previsto il battelli - aliscafi pubblico.

  • CLIMA

    Il clima è di tipo baltico-continentale, con inverni molto freddi ed estati miti e moderatamente piovose.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Passaporto con validità residua non inferiore a 6 mesi oppure Carta di Identità valida per l'espatrio.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Se hai dubbi o richieste di informazioni. Scrivimi!

    Eva

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    "Siate cortesi con tutti, ma fate amicizia con pochi. La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente. Dovrà sottoporsi a prove ed essere in grado di resistere agli urti del destino, prima di avere il diritto di portare questo nome." Proverbio estoneÈ comunemente risaputo che la natura, in Estonia, la fa da padrona: il paese è ricoperto per oltre il 50% da foreste, con una media di 3000 alberi per abitante! Ma questa nazione europea nasconde molte sorprese, ad esempio è uno dei Paesi più cablati del mondo, con una connessione gratuita disponibile ovunque, on line si vota e si fa una semplicissima dichiarazione dei redditi. E’ un paese dalla straordinaria efficienza e vanta incredibili facilitazioni burocratiche… oltre che una delle più grandi collezioni di musica tradizionale del mondo!In Estonia, la dominazione dei re scandinavi, degli imperatori russi e dei cavalieri teutonici ha lasciato evidenti tracce storiche e influenze uniche; Tallinn è la sua capitale nonché suo porto principale. È situata nella costa settentrionale del paese, affacciata sul Mar Baltico, la Città Vecchia medioevale, antico porto anseatico, è divenuta Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 1997. Sin dalla sua fondazione è stata un crocevia di culture e fiorenti commerci, complice la sua strategica posizione sulle rotte mercantili.  La nuova city, Rotermann, sorge appena fuori dal centro storico, con un’architettura moderna e innovativa che ben rappresenta il futuro.   E infine il verde intenso di Rocca al Mare, uno spaccato di storia in mezzo a una natura incontaminata e le paludi del Parco Nazionale Lahemaa, Il parco Lahemaa, inaugurato nel 1971, è una delle principali aree forestali protette d'Europa. Per un terzo formato da acque marine, è in maggior parte coperto da boschi centenari di pini silvestri, spiagge sabbiose e rocciose, brughiere, rocce di pietra di calcare, ruscelli, e le grandi Kõrvemaa: aree ricoperte da paludi e foreste. Il suo statuto prevede la conservazione, la ricerca e la promozione dei paesaggi ed è stato volutamente mantenuto in uno stato naturale, quasi selvaggio, evitando qualsiasi tipo di manutenzione invasivaSuperlativa ed imperdibile la giornata ad Helsinki, la città bianca, capitale della Finlandia che ha saputo mantenere una dimensione a misura d'uomo integrandosi perfettamente con la splendida natura circostante.

    Plus solidale

    Durante questo viaggio nell’affascinante capitale estone sarà possibile conoscere e approfondire un interessante  programma , KiVa, rivolto ai bambini e giovani delle scuole primarie e secondarie.KiVa è un programma anti-bullismo che opera nella prevenzione di comportamento violento e intenzionale, di natura sia fisica sia psicologica. E’ basato su dati di ricerca e sviluppato all’Università di Turku, Finlandia, con finanziamenti del Ministero dell’Educazione e della Cultura. L’efficacia del programma KiVa è stata dimostrata in un grande campione di studenti (randomized control trial). L’efficacia del KiVa viene oggi valutata in diversi paesi: i primi studi internazionali provengono  dai Paesi Bassi, dall’Estonia, dal Galles e dall’Italia e indicano che il KiVa è efficace anche fuori dalla Finlandia.Il programma ha vinto il Premio Europeo per la Prevenzione del Crimine nel 2009, il Premio Politica Sociale per il miglior articolo nel 2012 e 4 premi nazionali finlandesi nel 2008, 2010, 2011 e 2012.

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Italia- Tallinn

      Arrivo a Tallinn in tarda serata e sistemazione

    • GIORNO 2: Tallinn

      Visita guidata della Città vecchia di Tallinn, la collina di Toompea , la cattedrale ortodossa Aleksander Nevsky , la Torre di Kiev, Basilica di San Nicola e la "Danza macabra". Nel pomeriggio escursione a Kadriorg dove Pietro il Grande fece costruire una residenza estiva per sua moglie Caterina I

    • GIORNO 3: Parco Naturale Lahemaa

      Escursione guidata - a piedi- al Parco Lahemaa, alle case signorili di Palmse e Sagadi, rientro nel tardo pomeriggio

    • GIORNO 4: Rocca al Mare

      Visita al Museo etnografico all’aperto Rocca al Mare, spaccato dell'Estonia rurale. Un viaggio nella storia dell'Estonia

    • GIORNO 5: Helsinki

      Escursione a Helsinki in aliscafo e passeggiata in città per visitare i luoghi più noti: i mercati kauppatori e kauppahalli, la chiesa nella roccia Temppelliaukio e il parco Sibelius

    • GIORNO 6: Partenza per l'Italia

      Visita sociale ed incontro di approfondimento del Programma Anti Bullismo presso la scuola di Kiusamisvaba. Partenza per l'Italia.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Viaggi Solidali

    Viaggi Solidali

    Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guida locale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

      6149

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER