Nuova vita per l'Ostello di Avigliana con Viaggi Solidali e Ciclocucina

Al via la nuova gestione per 15 anni della Casa per Ferie Conte Rosso

La Casa per ferie del Conte Rosso sarà gestita per 15 anni da Viaggi Solidali e Ciclocucina che insieme hanno vinto il bando. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori di restyling delle camere e la realizzazione della zona bar e ristorante.

Nuova vita per l’Ostello

La cooperativa torinese Viaggi Solidali e il ristorante Ciclocucina si sono ufficialmente costituiti in Associazione temporanea d’impresa lo scorso 22 giugno per la gestione, nei prossimi 15 anni, della Casa per ferie in piazza Conte Rosso ad Avigliana.

Comincia così la nuova storia dell’Ostello del Conte Rosso, chiuso da alcuni anni, che riaprirà i battenti offrendosi in una veste nuova e moderna rivolta al territorio e ai turisti.

Comincia così la nuova storia dell’Ostello del Conte Rosso, chiuso da alcuni anni, che riaprirà i battenti offrendosi in una veste nuova e moderna rivolta al territorio e ai turisti. Il bando, cui hanno partecipato 6 concorrenti, è stato pubblicato il 22 dicembre 2020. L’aggiudicazione è avvenuta il 16 aprile 2021 con conferma per l’accertamento dei requisiti di legge il 7 giugno 2021.

I lavori preliminari all’apertura della struttura occuperanno alcuni mesi perché prevedono il restyling delle camere, della zona ristorante (da realizzare ex-novo) e della zona reception, avvalendosi dell’aiuto di professionisti che guideranno la creazione di ambienti non solo confortevoli, ma anche piacevoli esteticamente.

Il progetto, con cui Viaggi Solidali e Ciclocucina hanno vinto il bando, è molto articolato e mette insieme la ventennale esperienza di un operatore leader in Italia nel settore del turismo responsabile e quella di un ristoratore che ha scelto per la sua attività un nome che fosse la perfetta sintesi tra la passione per il mondo della bicicletta e quella per la piccola ristorazione basata sui sapori del territorio.

La sfida intrapresa è offrire un servizio di accoglienza e ristorazione innovativo, ben integrato nel territorio, con un’attenzione specifica nella scelta dei fornitori che dovranno soddisfare non soltanto criteri di qualità ma anche, dove possibile, di sostenibilità sociale.

Per la promozione sarà fondamentale il legame che Viaggi Solidali ha costruito nei suoi venti anni di attività con le più importanti reti del turismo responsabile e sostenibile sia a livello nazionale che internazionale: l’Associazione italiana del turismo responsabile, di cui fanno parte nomi storici come Wwf e Legambiente, e International social tourism organisation sono i nomi più rappresentativi.

Una particolare attenzione sarà rivolta al mondo dei camminatori e degli amanti della bicicletta.

Walden viaggi a piedi darà un contributo a valorizzare le reti dei cammini per le quali l’Unione Montana sta già lavorando da anni. Ciclocucina con la sua rete di contatti darà un’ulteriore spinta per la promozione e diffusione di eventi e iniziative sulle due ruote. 

«Abbiamo trovato finalmente quella che ci sembra la soluzione ottimale per la gestione della Casa per ferie Conte Rosso – dichiara Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – grazie alla professionalità consolidata di due aziende che operano da tempo nel settore del turismo e che insieme riusciranno a dare nuova vita all’Ostello. L’obiettivo è quello di promuovere un’offerta di turismo dolce e sostenibile e far conoscere Avigliana e il suo territorio anche oltre i confini nazionali».
«Il nostro è un progetto inedito – sottolinea Enrico Marletto, presidente della cooperativa Viaggi Solidali – che vuole avere un impatto per lo sviluppo economico locale, ma che si caratterizza anche per una visione culturale in linea con le nuove tendenze del turismo green e della mobilità dolce: bello, buono e giusto potrebbe essere il nostro slogan».

L’obiettivo, condiviso con l’Amministrazione comunale di Avigliana, è dare vita a un’occasione di visibilità stabile e duratura, promuovendo il territorio aviglianese e l’intera Valle di Susa in Italia e all’estero alla platea sempre più vasta di viaggiatori che ricercano proposte per un turismo lento e fatto di esperienze reali con la gente del posto.

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Bilancio Sociale 2020
Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO - 1016818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: TUA ASSICURAZIONE - polizza n 40321512001705

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER