TITLE

DESCRIPTION

Viaggi Solidali presenta: le Foreste del doctor Livingstone

Le Foreste del doctor Livingstone

L’associazione naturalistica sandonatese in collaborazione con Viaggi Solidali ci narra quest’avventura che si snoda tra i temi della natura, della biodiversità e del turismo responsabile.
A presentarci questa incredibile storia , il Dott. Michele Maria Franceschi, guida Naturalistica Ambientale con Le Guide di Recoaro Terme. Da sempre innamorato di natura, popoli e viaggi.
Collabora con Viaggi Solidali dal 2002 nell’ideazione e accompagnamento di viaggi consapevoli e naturalistici in Zambia e Mozambico

Venerdì 02 marzo 2012  ore 20.45 – ingresso libero
Presso il Centro Culturale “L. Da Vinci”, Piazza Indipendenza,
San Donà di Piave –VE-

Il Doc Livingstone, il grande esploratore, ma anche missionario, geografo naturalista e molto altro ancora… I suoi viaggi si sono svolti in gran parte tra le foreste di Miombo degli altopiani centro meridionali dell’Africa  e proprio lì è morto in un villaggio che ora appartiene allo Zambia. Nel 1866 salendo su una collina che dominava gli estesi altopiani zambiani scriveva che era, e noi sottolineiamo che lo è ancora oggi, impossibile descrivere la ricchezza lussureggiante di questa foresta fatta in gran parte da alberi dall’assurda forma ad ombrello! Sotto le chiome rade crescono un’infinità di erbe ed arbusti dalle Protee a decine di orchidee diverse, e durante le piogge la foresta diviene il paradiso dei funghi. Impressionante è il numero di uccelli che dimorano, svernano e si riproducono in questa formazione boschiva, decine gli endemici, compresi moltissimi uccelli acquatici che si sfamano negli acquitrini delle zone”basse” degli altopiani.

 

 

I grossi mammiferi usano il Miombo soprattutto come zona di transito tra una “valle “ e l’altra…quella dello Zambesi, del Luangwa e del Congo. Qui, ecco altre foreste fatte di mopane, palme, acacie e baobab, altre centinaia di uccelli diversi ed infine i grossi felini, le giraffe, gli elefanti.
E’  l’Africa conosciuta e resa famosa da mille documentari e da un grande esploratore che si chiamava David Livingstone

 

 

1 Commento

Lascia un commento

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy