Quote di solidarietà: Messico

GOODS NEWS! – Lettera ai viaggiatori dal Progetto Vientos Culturales

 

Il fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di “Viaggi solidali” durante l’anno 2011 corrispondente a €2.380,00 verrà utilizzato per l’acquisto di materiali per la realizzazione di laboratori per i bambini e giovani.

L’associazione civile Vientos Culturales é un gruppo di persone che dal 1996 lavora con i bambini e giovani piú bisognosi nello stato del Chiapas, Mexico.

 

L’arte è il nostro stumento di lavoro. Tutte le attività proposte sono infocate allo sviluppo personale di bambini e giovani.

La nostra meta: Aiutare a sviluppare nei beneficiari creatività, abilità e intelligenza e aumentare il loro livello di autostima, sicurezza; promuovere valori come la honesta, il rispetto, il lavoro, lo studio e il servizio.
Il nostro sogno: Che le persone possano vivere la loro vita con dignità, libertà e rispetto verso loro stessi, verso gli altri, verso il loro ambiente per così acquisire le capacità per costruire il loro benessere.

 

I laboratori:
Il centro di Vientos Culturales situato nel quartiere di Plan de Ayala (Tuxtla Gutierrez) apre da lunedi a sabato, giornalmente si propongono attività artistiche relazionate a un tema. I bambini sempre imparano qualcosa di nuovo su arte e cultura, dell’ambiente, dei valori, della salute, delle scienze e della stroria e tradizioni.

Ogni laboratorio è unico.

I laboratori mobili, conosciuti con il nome di “Arte al sole e al vento” si realizzano una volta per settimana all’aperto in spazi pubblici (parchi o strade). Svolgiamo i laboratori in tre quartieri per un periodo di due anni, que sarano cambiati trascorso questo periodo.

Ogni 6 mesi organizziamo eventi di esposizione dove assiste tutta la comunità. Insieme ai bambini prepariamo spettacoli teatro, marionette, acrobazie, danza e esposizioni di arti plastiche.

 

 Il dicembre scorso dopo due anni di attivitá si é reso fine ai progetti nei cuartieri di Tres Marias, Chiapas Solidario e Rivera Guadalupe con tre eventi artistici di chiusura della attivitá.

Durante l’hanno 2011 abbiamo realizzato una tourné artistica con uno spettacolo di burattini, laboratori artistici e musica in vivo sul tema della “morte materna” “violenza domestica e alcolismo” nei 20 municipi dello stato del Chiapas con il minor indice di sviluppo umano.

Con la collaborazione del DIF statale e il canale televisivo statale (Canal 10) stiamo continuando a produrre il programma televisivo infantile “Viva la pelota” dove stiamo raggiungendo i 154 episodi.

 

Per vedere gli episodi puoi visitare la pagina web www.vivalapelota.org.

 

Tutti i servizi offerti alla comunità sono totalmente gratuiti.
Durante l’anno 2011 si sono realizzati più di 500 laboratori dove hanno assistito piú di 1.000 tra bambine e bambini.

Un Grazie a Tutti da Elke e tutta la squadra di Vientos Culturales.

 

Lascia un commento

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy