SARDEGNA: Castiadas ospitale

Itinerario di 4 giorni per medie e superiori sui temi dell'agricoltura e del rispetto ambientale

€ 235 + trasporti


4 giorni

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Pernottamento in agriturismo a Castiadas. Mezza pensione e pasti presso ristoranti ed agriturismi.

  • TRASPORTI

    Proposte di volo in base alla città di partenza. Bus privato a disposizione per tutti gli spostamenti in Sardegna.

  • CLIMA

    Castiadas si trova nella Sardegna sud-orientale (zona Villasimius). In virtù della sua posizione geografia, ai piedi dei monti del Sarrabus e a pochi chilometri dal mare, le escursioni termiche annue e diurne sono poco accentuate. A febbraio e marzo possono capitare giornate ancora piuttosto fredde.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d'identità.

Sei insegnante e alla ricerca di un viaggio di istruzione fuori dal comune? Questo tour potrebbe fare al caso e del tuo gruppo classe!

ENRICO

Responsabile viaggio

  1. Loading ...

Il fascino del viaggio

La Sardegna è terra antica e ricca di tradizioni. Il nostro è un viaggio d'istruzione di turismo responsabile per conoscere il volto antico ed autentico di questa terra, attraverso l'incontro con gli operatori della cooperativa Villaggio Carovana, che da anni si impegnano per mostrare una Sardegna vera, nel pieno rispetto delle tradizioni culturali e del territorio. Attraverso la visita del Museo dell'ex Colonia Penale di Castiadas si potrà vedere come da una zona paludosa sia nata una colonia che con l'agricoltura e la pastorizia ha contribuito in maniera significativa alla trasformazione del territorio. Si visita il complesso megalitico di Cuili Piras, formato da 53 menhir e che presenta alcune caratteristiche simili al mitico sito di Stonehenge. L'esperienza sarà arricchita e completata da una serie di attività svolte sul campo, come la preparazione del pane, dei culurgionis e la visita ad un apicoltore locale, per immergersi in una reale e genuina atmosfera sarda. 

Plus solidale

Con la cooperativa Villaggio Carovana ci si avvicina a questo territorio particolare ed incontaminato tra mare, foreste, sapori ed ottima ospitalità.  I protagonisti di  questo viaggio in terra di Sardegna sono i soci della rete Castiadas Ospitale. All'agriturismo Sa Marighedda si incontra la famiglia Piazza, che da due generazioni gestisce l'azienda offrendo cucina sarda realizzata con i propri prodotti, e si condivide alla preparazione del pane. A Feraxi si visita l'azienda di erbe officinali di Pietro Meier che produce artigianalmente erbe aromatiche-condimentarie secondo il metodo biodinamico e con la certificazione Demeter. Si scoprono sapori e segreti della cultura sarda attraverso la partecipazione alla preparazione dei culurgionis, la visita dell'orto singergico del Villaggio Carovana e la raccolta del miele presso l'apicoltura Bellosi.

TUTTE LE TAPPE

  • GIORNO 1: Cagliari – Castiadas, ex-colonia penale

    Arrivo a Cagliari ed accoglienza dei nostri partner locali della cooperativa Villaggiocarovana. Trasferimento a Castiadas. Museo ex-colonia penale.

  • GIORNO 2: Cala Sintzias – Muravera – Castiadas

    Al mattino passeggiata a Cala Sintzias. Pranzo esperienziale (preparazione del pane) a Sa Marighedda. Nuraghi e Menhirs di Cuili Piras.

  • GIORNO 3: Castiadas: giornata esperienziale

    Visita all'azienda artigianale di erbe officinali (produzione col metodo biodinamico) di Feraxi di Pietro Meier. Visita all'apicultura Bellosi. Pomeriggio a Villaggiocarovana: orto sinergico e preparazione condivisa della cena dell’arrivederci.

  • GIORNO 4: Cagliari – Rientro

    Partenza per Cagliari. Visita centro storico. Volo di rientro.

FOTO GALLERY

  • Sardegna

  • Sardegna

  • Sardegna

  • Sardegna

  • Sardegna

  • Sardegna

  • Sardegna

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy