CALABRIA: le strade della legalità nella Locride

Itinerario con Goel da 3 a 5 giorni sui temi della lotta alla 'ndrangheta

€ 240 + trasporti


4 giorni

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Cena, pernottamento e prima colazione nell’Eco-Ostello Locride, bene confiscato alla 'ndrangheta. Pasti presso ristoranti della rete Goel bio.

  • TRASPORTI

    Proposte di volo in base alla città di partenza su Lamezia o Reggio Calabria. Bus privato a disposizione per tutto il viaggio.

  • CLIMA

    Nella Locride si trova un clima caldo e temperato. In inverno esiste molta piovosità ed s febbraio e marzo il tempo è ancora molto variabile e possono capitare giornate ancora piuttosto fredde.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d'identità.

Sei insegnante e alla ricerca di un viaggio di istruzione fuori dal comune? Questo tour potrebbe fare al caso e del tuo gruppo classe!

ENRICO

Responsabile viaggio

  1. Loading ...

Il fascino del viaggio

Un viaggio di istruzione di turismo responsabile alla scoperta della Locride e del volto inedito della Calabria del riscatto e del cambiamento in collaborazione con i Viaggi del GOEL. Un percorso affascinante nella culla della Magna Grecia, tra la natura incontaminata e borghi incantati, come Caulonia e Gerace, e luoghi di sorprendente bellezza che intrecciano in diverse culture le radici della civiltà. Un viaggio dedicato alla bellezza dell'incontro tra persone e culture diverse, in una esperienza vissuta nel rispetto dei ritmi e della dimensione dell'uomo. Testimonianze e confronto con le realtà che quotidianamente combattono per la democrazia, la giustizia sociale e lo sviluppo, che rendono il viaggio di istruzione un’esperienza importante che può far percepire ai ragazzi l’esigenza di un continuo processo di trasformazione e soprattutto la consapevolezza di poterne essere parte attiva. Ed ancora esperienze che raccontano quel cambiamento nato dalle antiche tradizioni come nei laboratori di tessitura a mano di matrice grecanica e bizantina che oggi operano all'interno della filiera produttiva e creativa della moda etica.

Plus solidale

Una straordinaria occasione per conoscere l'esperienza di un popolo e di tanti giovani che lottano contro le ingiustizie, le mafie e l'emarginazione sociale. Passioni che alimentano il lavoro delle cooperative sociali che operano per il riscatto della Locride e della Calabria. La possibilità unica di soggiornare nel moderno Eco-Ostello Locride, bene confiscato alla 'ndrangheta e solo di recente restituito alla collettività e che oggi si propone come simbolo di riscatto. Il dialogo con i migranti accolti dalle cooperative sociali del Gruppo, testimoni di un nuovo modello di integrazione sociale e con i produttori agricoli di GOEL Bio, la prima cooperativa agricola sociale che aggrega imprenditori che si oppongono alla 'ndrangheta.

TUTTE LE TAPPE

  • GIORNO 1: Arrivo nella Locride

    Volo aereo per Lamezia o Reggio Calabria, accoglienza dei nostri partner locali di Goel. Trasferimento in Ostello a Locri. Visita al “Centro Don Puglisi” di Bosco di Bovalino ed incontro con Suor Carolina, collaboratrice di Don Pino Puglisi.

  • GIORNO 2: Caulonia e Gerace

    Incontro con la cooperativa Pathos (accoglienza ed assistenza di migranti con laboratori di avviamento al lavoro) ed all’azienda agricola biologica Feudo Gagliardi con pranzo. Visita al borgo di Gerace ed alle sue botteghe artigianali (terracotta ed antichi telai). Rientro in Ostello.

  • GIORNO 3: Reggio Calabria e Polistena

    GIORNO 3: Reggio Calabria e Polistena Visita ai Bronzi di Riace (Museo Nazionale di Reggio Calabria) e passeggiata lungomare (il Chilometro più bello d’Italia). Pranzo a Polistena alla Cooperativa I.D.E.A. che di occupa di accoglienza minori con diversi disagi e gestisce un laboratorio di cosmesi biologica ed estrazione di oli essenziali. Rientro in Ostello

  • GIORNO 4: Gioiosa Jonica e Martone

    Visita al laboratorio didattico “Cangiari”, il marchio di moda etica Goel, incontro con le tessitrici e dimostrazione con il telaio a mano; pranzo al ristorante “La collinetta” (Goel bio) e rientro.

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy