TITLE

DESCRIPTION

Notizie dal Peru’! Nuova collaborazione con il Museo Archeologico Antonini e il CISRAP

Nasce nel 2014 una nuova e speriamo duratura collaborazione tra Viaggi Solidali e il CISRAP  Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane  ed il Museo Archeologico Antonini che da anni lavorano attivamente sul territorio peruviano a Nazca.

Il Museo Archeologico Antonini nasce grazie al supporto della Municipalità di Nasca e alla generosità, lungimiranza e sensibilità di una famiglia di mecenati svizzeri.
Amministrato dal Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane (CISRAP), custodisce il patrimonio archeologico proveniente dal centro cerimoniale di Cahuachi e altri importanti siti della Valle del Río Nasca. Gli scavi condotti dal 1982 dalla Missione del CISRAP “Progetto Nasca”, in base a una convenzione con il governo peruviano, sono sostenuti dai finanziamenti della Fondazione Gabriele Charitable Trust, dal 2002 godono del supporto del Ministero degli Affari Esteri e dal 2012 di quello del Municipio di Nasca.

Gli scavi, diretti dall’archeologo Giuseppe Orefici, hanno portato alla luce uno straordinario patrimonio di reperti, tra cui eccezionali manufatti ceramici e tessili, oltre a corpi mummificati risalenti a culture preincaiche, in particolare di Paracas e Nasca.
Il Progetto Nasca ha visto la partecipazione dal 1982 ad oggi di numerosi specialisti e studenti di varie discipline provenienti da tutto il mondo, consentendo cosí un lavoro interdisciplinare che ha dato un valore unico alla collezione museale. Allo stesso tempo ha permesso a questi giovani di arricchire il loro curriculum con un’esperienza straordinaria, in un ambiente internazionale altamente professionale. I lavori di scavo, nel trascorso degli anni, hanno dato lavoro a circa 600 operai e 900 tra studenti e archeologi.

 

Attualmente, il centro di studi occupa direttamente 7 lavoratori dipendenti di nazionalitá peruviana e sostiene indirettamente  le loro famiglie.  Fin dall’inizio della sua attivitá il centro si è dedicato intensamente alla formazione di guide locali, molte delle quali collaborano con il museo mentre altre hanno aperto attività turistiche indipendenti.
È importante altresì ricordare che iI complesso museale ha permesso con la sua creazione di salvare dall’espansione urbana della città una parte dell’Acquedotto di Bisambra, vestigia risalenti all’epoca Nasca.

Da anni oramai, durante i Viaggi in Peru, i viaggiatori di Viaggi Solidali sono  accolti al Museo Antonini come veri e propri amici e accompagnati  a visitare e conoscere il misterioso centro cerimoniale di Cahuachi dalle guide formate dal progetto stesso!

Dal 2014 parte delle quote dei viaggiatori di Viaggi Solidali saranno un aiuto concreto al Museo, che le utilizzerà per continuare il proprio splendido operato!

Buone notizie dal mondo!

Lascia un commento

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy