GOOD NEWS UZBEKISTAN

Le nostre quote solidali all'Asilo di Samarcanda

Dal 2005 sosteniamo, attraverso le quote solidali dei viaggi in Uzbekistan, l’Associazione Asilo a Samarcanda onlus. Riceviamo e qui di seguito pubblichiamo con grande piacere un racconto del lavoro svolto all’asilo in questi ultimi anni a firma dei responsabili del progetto, Piera Viale (anche nostra accompagnatrice del viaggio in Uzbekistan) e Marco Buttino… Buona lettura e grazie mille ai nostri viaggiatori per crederci davvero!!!

“Anche quest’anno siamo riusciti a fare molte cose grazie ai viaggiatori di Viaggi Solidali che hanno sostenuto con il loro contributo il progetto “Un asilo a Samarcanda”. L’asilo si trova nel centro storico della città in un quartiere abitato prevalentemente da tagiki e da numerose famiglie lyuli (zigani dell’Asia centrale). Il nostro progetto fa in modo che i bambini lyuli di famiglie povere possano frequentare regolarmente l’asilo e prepararsi per affrontare la scuola dell’obbligo.
Nell’anno scolastico in corso i bambini frequentanti sono 25, 14 bambine e 11 bambini per un totale di 23 famiglie che per le loro condizioni non potrebbero permettersi la retta mensile (170.000 sum, circa 20 EU). L’età dei bambini varia dai 3 ai 6 anni; nell’asilo sono suddivisi in 3 gruppi: i più piccoli, 4-5 anni e il gruppo dei più grandi che si preparano alla scuola primaria. Nell’asilo i bambini hanno la possibilità di avere 3 pasti caldi, di giocare, disegnare e imparare a stare insieme, seguiti da educatrici esperte.
A settembre 8 di loro inizieranno la scuola e 2 verranno iscritti nella scuola n. 26 diretta con entusiasmo da Zulya che è anche la nostra referente per il progetto sull’asilo. In questa scuola studiano, con il nostro sostegno, 12 bambini lyuli che hanno frequentato l’asilo negli anni passati.
L’asilo non chiude mai; quindi i bambini hanno la possibilità di continuare queste attività anche in estate.
A settembre ci saranno i nuovi inserimenti seguendo una lista di attesa che viene monitorata dalla direttrice Zulya e da una rappresentante del comitato di quartiere che ben conosce la comunità lyuli.”

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO - 1016818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy