GOOD NEWS REPUBBLICA DOMINICANA

Le quote di solidarietà al Progetto AGUA LIMPIA

Dal 2014 tutta la zona di Las Galeras riceve acqua grazie alla costruzione del nuovo acquedotto che nasce dal  fiume  Osama di Samanà con cui si serve  tutta la popolazione della penisola: dalla città di Sanchez, Samana e zone limitrofe fino a Las Galeras .

L’unica zona isolata dalla distribuzione rimane LOMA ATRAVESADA , la zona dove vivono i maggiori produttori di zenzero; questa zona dista 6 km. Dalla prima fonte di acqua e il governo non ha la forza di risolvere questo problema .

L’Associazine San Benedetto al Porto, presente sul territorio da oltre 20 anni ed attiva in vari progetti sociali e agricoli, segnala che una buona raccolta di acqua piovana possa alleggerire questa mancanza d’acqua; approfittando di un magazzino messo a disposizione dal Ministero di Agricoltura si potrebbe raccogliere mediante contenitori acqua piovana viste le costanti precipitazioni nella zona .

L’Associazione decide dunque di coinvolgersi e mettersi all’opera e nasce così il Progetto AGUA LIMPIA.
Il sostegno dei viaggiatori di Viaggi Solidali del 2015-2016, che ammonta ad euro 560 sono destinati dunque a coprire le spese vive per l’attrezzatura necessaria per avviare i lavori.

Il Progetto AGUA LIMPIA è rivolto a migliorare il tetto sostituendo lamine ormai bucate, rifare in parte il gioco grondaie per far si che il recupero di acqua sia il migliore possibile , convogliare il tutto verso i nostri contenitori e le nostre cisterne .

Si calcola che con un’estensione del tetto di 270 metri quadrati e stimando una caduta di acqua piovana mensile che si aggira intorno ai 150 mm.  si può avere una deposito di acqua che può soddisfare fino a 120 famiglie!
Il progetto nasce da una richiesta degli abitanti del luogo rappresentati dalla  neo nata ASOCIACION NUEVO DESPERTAR della  LOMA ATRAVESADA,  associazione che rappresenta persone dominicane e haitianee vivono nella zona di Rincon , Boccella , Loma Atravesada a poca distanza da Las Galeras.

Grazie ai nostri amici e viaggiatori che questi piccoli ma necessari e importanti progetti possono essere realizzati!!!

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy