GOOD NEWS INDIA

Le quote di solidarietà arrivano ai bambini della comunità Kattunaickan (Tamil Nadu)

La comunità dei Kattunaickan (che nella lingua locale significa re della foresta) è la comunità tribale del distretto del Niligiri che più dipende dalle risorse naturali presenti nella foresta per le loro attività economiche. A causa del sistema castale che ancora influenza le relazioni sociali in India, le comunità tribali sono tra le più svantaggiate del sistema, comportando discriminazioni di vario genere in tutti i vari aspetti della loro vita economica e sociale. Inoltre, il livello di istruzione dei Kattunaickan è il più basso in assoluto di tutto il distretto del Nilgiri e uno dei più bassi di tutta l’India!
Viaggi Solidali e i suoi viaggiatori aderenti ai viaggi INDIA sostengono NBPT (Nilgiris Biological Conservation Trust) che da alcuni anni lavora supporto concreto all’educazione formale dei bambini della comunità!

Nel 2014 si sono devoluti euro 2375 a favore di progetto. I fondi sono stati spesi per: la retta scolastica di 10 alunni e per materiale didattico, uniformi e trasporto dei bambini.

L’ONG locale NBPT, è l’organizzazione che lavora da anni a supporto concreto all’educazione formale dei bambini della comunità!
La missione di NBPT è di dare alle comunità tribali e rurali gli strumenti necessari e le conoscenze per “aiutarsi” da sole. Quindi gli interventi si focalizzano in genere su sanità, educazione e promozione di attività generatrici di reddito. In particolare uno degli obiettivi principali di NBPT è quello di supportare i bambini delle comunità tribali della zona nel loro inserimento scolastico all’interno del sistema educativo formale.
I beneficiari del progetto al momento sono 25 bambini tra i 3 ed i 15 anni di 5 villaggi tribali del taluk Gudalur e  Pandalur.

Le attività principali del progetto di NBPT nella comunità sono molteplici.
– Counselling e supporto alle famiglie:
Le famiglie di queste comunità tribali non sono sufficientemente consapevoli e quindi motivate sull’importanza di dare ai loro figli una buona educazione. Quindi il progetto prevede la presenza di un animatore di villaggio che visiterà regolarmente le famiglie per assicurare che i genitori comprendano l’importanza della scuola per i loro figli.

– Inserimento nel sistema scolastico formale

– Assistenza di dopo scuola:
I genitori di questi bambini in generale non hanno studiato. Il loro livello di educazione è quindi molto basso e non supera nella maggior parte dei casi la seconda elementare. Per questo motivo è fondamentale organizzare delle classi supplementari di dopo-scuola, affinché i bambini riescano  a mantenere il livello del resto della classe.

– Supporto per materiale e di uniforme scolastiche e trasporto:

– Promozione di attività economiche per le famigli più vulnerabili:
il progetto ha supportato le famiglie dei bambini inseriti nel sistema educativo formale nella coltivazione dei piccoli appezzamenti di terra attigui alle loro abitazioni. In particolare sono stati distribuiti sementi, fertilizzanti organici e strumenti vari per la coltivazione del riso, piccole piantine di pepe, caffè e zenzero.

Viaggi Solidali e i suoi viaggiatori aderenti ai viaggi INDIA sostengono NBPT da alcuni anni!

Grazie a tutti
Leonardo

Categoria: Good News

Lascia un commento

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy