TITLE

DESCRIPTION

Arrivederci Namibia !!

Oggi purtroppo è l’ultimo giorno della nostra splendida vacanza, ma, prima di raggiungere l’aeroporto di Windhoek, ci aspetta una mattinata intensa e ricca di incontri con le comunità locali.
Prima di tutto visitiamo i laboratori di artigianato a Penduka, dove, numerose donne , all’interno e all’esterno della struttura,svolgono diverse attività di artigianato. Ci vengono spiegate le tecniche di lavorazione delle stoffe e della loro decorazione ( tra cui anche i batik),dei suppellettili in terracotta e, tramite il riciclo delle bottiglie di vetro, un lungo processo interamente manuale per creare perle per collane, bracciali ed orecchini. tutti questi originali prodotti possono poi essere acquistati nel negozio annesso ai laboratori.
Subito dopo, ci ha raggiunti Stephan, una guida tedesca che da tempo vive in Namibia, per accompagnarci alla visita di due asili e di due tipici mercati di Katatura,la township di Windhoek.
Abbiamo visitato per prima cosa l’asilo “SOS Children’s villages Namibia”, dove, tramite una struttura ben organizzata, vengono seguiti e istruiti numerosi bambini che vivono in realtà difficili e non possono essere accuditi dai loro genitori. L’incontro con i bimbi è sempre carico di emozioni, la loro gioia e naturalezza ha veramente convolto tutti. Abbiamo avuto modo di lasciare  con piacere,alla responsabile della struttura, soldi, quaderni e matite colorate per questi bimbi.
La seconda sosta è stata a un mercato coperto locale, molto caratteristico, dove si vende e si cucina la carne a ciclo aperto: chi di noi l’ha assaggiata, l’ha trovata davvero gustosa. Tra le bancarelle si trovavano poi frutta e verdura,pane, spezie, cereali e altri prodotti tipici locali.
Siamo poi stati al “Soweto Market”, dove dalla municipalità di Windhoek vengono assegnati degli stands ai commercianti ed artigiani locali. numerose sono le acconciatrici, che con notevole maestria effettuano treccine ed extentions.
Come ultima tappa della nostra indimenticabile vacanza abbiamo fatto visita ad un piccolo asilo di Katatura, una struttura molto povera e con veramente pochi mezzi, che accoglie numerosi bimbi del quartiere. Qui abbiamo consegnato alcuni doni che i gruppi di viaggiatori di Viaggi Solidali, precedenti al nostro, hanno acquistato per loro; noi, su richiesta delle insegnanti, abbiamo  contribuito al pagamento del gas per cucinare i pasti a questi teneri cuccioli.
Come sempre questi incontri sono molto toccanti e ci fanno riflettere a lungo sulle inegualianze presenti in questo mondo.
Ritornati a Penduka ad attenderci c’era il nostro ultimo pranzo assieme,e le valigie da chiudere a malincuore…
E’ stata senz’altro una vacanza bellissima, per alcuni di noi che hanno viaggiato per la prima volta in Africa e, con Viaggi Solidali, forse, ancor più indimenticabile!!!
Desideriamo ringraziare Viaggi Solidali e le nostre splendide guida e driver Paola e Hannelie per questa splendida esperienza e per aver potuto visitare un paese incantevole e con delle popolazioni sempre cordiali e sorridenti.

Lascia un commento

Prossime partenze

Viaggi a partire dal: 23-11-2017
  • senegal sine saloum12 id45_2016 Partenza: 02/12/2017 - Rientro: 10/12/2017
    Il Senegal della diversità: riserve naturali, ospitalità e consapevolezza
  • Marocco10_2008 Partenza: 02/12/2017 - Rientro: 09/12/2017
    Dall'Atlantico al Mediterraneo: tra città imperiali, sapori e colori del Rif
  • Senegal Partenza: 26/12/2017 - Rientro: 06/01/2018
    Un viaggio tra paesaggi, tradizioni e comunità
  • Iran Partenza: 26/12/2017 - Rientro: 08/01/2018
    SPECIALE INVERNO
    Teheran, Esfahan, Persepoli: storia millenaria e rapidi cambiamenti
  • Birmania Partenza: 27/12/2017 - Rientro: 08/01/2018
    Speciale Festival Ananda a Bagan
    Terra dorata di pescatori, monaci, tribù etniche: un viaggio d'incontro

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy